STATTE GREEN FEST 2012 Riapre questa sera il Teatro Naturale di Leucaspide, spettacolo con Sebastiano Somma e Martino De Cesare Trio

(Fonte – Comunicato stampa)

Il manifesto del Green Fest

Torna lo Statte Green Fest. Si tratta dell’ultimo appuntamento per l’edizione primaverile 2012 della rassegna che l’Assessorato all’Ecologia e Ambiente del Comune di Statte su iniziativa del consigliere comunale Ivan Orlando, ha completamente dedicato alla riscoperta e rivalutazione dell’anima “green” del suo territorio.

Questa volta in primo piano è uno degli scenari naturali più suggestivi della gravina di Leucaspide: il teatro omonimo scavato nella roccia calcarea e che questa sera, dopo anni di chiusura, ospiterà per la sua straordinaria riapertura uno spettacolo che parla di natura, patrimonio, ma anche valori etici e morali legati alla più grande risorsa green del mondo, i bambini.

Ospite del Comune di Statte e del Green Fest, sarà Sebastiano Somma, attore e regista di cinema e tv, protagonista tra gli altri di un lavoro prodotto da Rai Trade e realizzato grazie al talento musicale e artistico del compositore crispianese Martino De Cesare.

Lo spettacolo inizialmente previsto lo scorso 26 maggio, fu rinviato a causa delle cattive condizioni meteo ma con l’impegno dello stesso artista ad una riprogrammazione imminente tra una ripresa e l’altra delle nuove puntate di “Un caso di coscienza 5”: il serial TV di cui Somma è ormai protagonista da molte stagioni televisive.

Così venerdì al Green Fest arriverà “Quando arriva un’emozione”: un concept editoriale prodotto dalla RAI che mette insieme il cinema (quattro cortometraggi interpretati da Enzo De Caro, Marina Suma, Nino Frassica e lo stesso Somma –ndr), la musica (composta dallo stesso De Cesare e interpretata negli short movie da Simona Bencini, Fabio Concato, Francesco Baccini, Tony Esposito, Edoardo Bennato e Antonella Ruggiero) la promozione del territorio (con set tra il territorio delle gravine e delle masserie e scene girate anche nel teatro naturale Leucaspide) e un grande progetto di solidarietà legato ai bambini.

“Abbiamo voluto proporre questo spettacolo originale e lavorare alla riapertura del nostro teatro naturale con l’intento di mostrare quanto di buono c’è sul territorio” – spiega il consigliere delegato al Green Fest, Ivan Orlando.

Così il meglio è andato in scena, sia nelle giornate dedicate alle escursioni nell’antico acquedotto e nella gravina del Triglio (gli scorsi 25 e 26 maggio), sia con la programmazione per venerdì prossimo di uno spettacolo che annuncia emozioni anche oltre il titolo.

Lo scenario è suggestivo e lo spettacolo assicurato da Somma e dal Martino De Cesare Trio sappiamo essere dotato di grandi doti di trasporto ed emozione – spiega ancora Orlando – un connubio dunque che ci fa sperare in una serata di successo e di grande gradimento da parte del pubblico e della critica.

La serata inizierà alle 21.30 ed è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Una possibilità offerta al territorio e non solo grazie alla presenza di sponsor che hanno creduto nel progetto e che hanno consentito al Comune di occuparsi solo della parte burocratico- amministrativa senza dover sostenere nessun tipo di onere economico – spiega il consigliere comunale – per questo è opportuno rendere pubblico il sostegno offerto da sponsor come ANCE Confindustria, CISA, Nardoni Lavori, L’Oro Due, Idea e SIT oltre all’impegno di associazioni, enti e privati che hanno garantito la loro collaborazione per la buona riuscita dell’iniziativa.

Annunci

Pubblicato il 22 giugno 2012, in Ambiente, Provincia, spettacoli con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: