Finto cieco girava tranquillamente in bici in paese, l’Inps da 35 anni gli dava una pensione di invalidità totale, 53enne denunciato per truffa dai finanzieri

Per l’Inps e lo stato era cieco al 100% da ben 35 anni. In realtà lui, un manduriano di 53 anni, ci vedeva benissimo tanto da passeggiare tranquillamente per le vie cittadine, attraversare gli incroci stradali, districarsi tra le auto in sosta, guardare le vetrine dei negozi e, addirittura, condurre un motociclo.

Il 53enne ripreso mentre va in bicicletta

Sono stati i finanzieri della Tenenza della cittadina messapica a scoprire la truffa messa a punto dall’uomo dal 1977, da quando cioè aveva solo 18 anni. Le immagini girate dalle telecamere posizionate in luoghi strategici proprio dalle Fiamme Gialle lo hanno ripreso addirittura mentre guida una bicicletta con una mano sola, con l’altra, infatti, trasportava un voluminoso pannello di legno.

Da 35 anni, quindi, lo stato gli elargiva mensilmente una pensione come invalido civile. Somme che, secondo i calcoli fatti dai finanzieri, avrebbero permesso all’uomo di accumulare fra il 1999 ed il 2012 ben 180mila euro. il 50enne, quindi, avrebbe percepito intorno ai 1100 euro al mese.

Ma i conteggi non sono ancora finiti: i finanzieri stanno accertando, infatti, a quanto ammontano le somme intascate nei 22 anni precedenti, tra il 1977 ed il 1999.

Il falso cieco assoluto è stato denunciato per truffa aggravata e continuata ai danni dello stato. L’autorità giudiziaria, inoltre, ha disposto il sequestro dei beni immobiliari e delle disponibilità finanziarie del truffatore per un valore congruo a risarcire l’erario.

Annunci

Pubblicato il 15 giugno 2012, in Cronaca con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: