Furti d’auto agli agricoltori, si riunisce la task force delle forze dell’ordine a Grottaglie

Un momento dell'incontroNegli ultimi tempi, nei territori agricoli di Grottaglie si  è registrato un sensibile aumento di furti di auto di proprietà soprattutto di agricoltori utilizzate successivamente per il cosiddetto “cavallo di ritorno”.

Tali furti avvengono in particolare  solo quando gli agricoltori parcheggiano le loro auto nei terreni privati, per poi allontanarsi nelle campagne.

Il Dirigente del Commissariato di polizia della cittadina delle ceramiche, Antonio Recchia, ha organizzato un incontro al quale hanno preso parte sia i responsabili delle  altre forze di polizia presenti sul territorio sia  i rappresentati delle associazioni di categoria, Fedagri, Coldiretti e Confagricoltura, per esaminare il fenomeno e adottare le misure di prevenzione e di contrasto.

Nel corso della riunione è stato evidenziato che insieme alla specifica e preventiva attività delle forze dell’ordine è necessario, anche attraverso i canali ufficiali delle categorie interessate, sensibilizzare le potenziali vittime affinché prendano opportune ed eventuali cautele a riguardo.

Sarebbe opportuno, quindi, non lasciare più le auto aperte con le chiavi inserite nel quadro d’accensione,  e non parcheggiarle  in luoghi lontani dal posto di lavoro. Ancor più efficace, risulterebbe l’installazione di  sistemi antifurto anche meccanici. In caso di furto le vittime dovranno subito avvertire le forze dell’ordine contattando le sale operative del 113 e del 112.

Sul fenomeno sono in corso serrate indagini per individuare gli autori di alcuni di questi furti.

 

Annunci

Pubblicato il 8 marzo 2012, in Cronaca con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: