L’Arcivescovo Santoro abbraccia gli scout aprendo il Thinking Day 2012 dedicato alla sostenibilità ambientale

L’Arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, abbraccerà il mondo dello scautismo ionico in occasione del Thinking Day 2012 (Giornata del Pensiero) dedicato alla sostenibilità ambientale.
Alle 9 sarà nell’area verde antistante la parrocchia Spirito Santo (in via Lago D’Averno) dove un cerchio di mille camice azzurre lo attenderà per l’Issa bandiera e la preghiera comunitaria che daranno il via alle attività della giornata. Sarà il primo incontro ufficiale con tutti gli scout della Zona Taranto (formata da 21 gruppi di Taranto, Martina Franca, Statte, Grottaglie, Pulsano, Torricella) rappresentata da lupetti (bambini di 8-11 anni), guide ed esploratori (ragazzi di 12-15 anni), scolte e rover (giovani di 16-21 anni) e tutti i capi-educatori che guidano i soci giovani nel cammino di fede e di avventura immersa nella natura.
Gli scout hanno già apprezzato le parole di mons. Santoro nella sua prima omelia in occasione della “presa di possesso”, a proposito delle problematiche del nostro territorio, quando ha affermato che avrebbe imparato a conoscere la situazione di Taranto e provincia e sentiva da subito necessario «difendere il valore della persona umana, della solidarietà, del posto di lavoro e dell’occupazione, lottando per un rispetto dell’ambiente che faccia sì che questo possa essere accogliente per l’uomo, che preservi il territorio dall’inquinamento e che ridoni al mare il suo ruolo di grande risorsa per la produzione, per la crescita umana e per l’incontro tra differenti culture e tradizioni. Salvaguardia del posto di lavoro e difesa dell’ambiente non sono in contraddizione. Proiettati dai nostri due mari di Taranto verso gli ampi spazi del mondo».
Al grido di “Salviamo il nostro pianeta!”, lo slogan coniato dal Movimento mondiale del Guidismo (WAGGGS) basato sul 7° Obiettivo del Millennio (“Garantire la sostenibilità ambientale”), si terranno le attività degli scout sabato 18 e domenica 19 finalizzate ad educare bambini, ragazzi e giovani alle problematiche ambientali.
«Il Thinking Day sarà una buona occasione – spiegano i capi Zona, Stefania Castellano e Brenno Cingolani (nuovo responsabile maschile subentrato a Daniela Quagliarella) – per sensibilizzare i nostri ragazzi sempre più alla cittadinanza attiva perseguendo ciò che il fondatore dello scautismo, Robert Baden-Powell e l’Agesci ancora oggi, propongono come metodo educativo, ovvero “formare dei buoni cittadini”. B-P – proseguono – nel suo ultimo messaggio rivolgendosi agli scout disse: “lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”. Siamo convinti che è importante, soprattutto in questo periodo storico, accedere all’energia sostenibile e alle fonti di energia rinnovabile a livello locale, nazionale, regionale e internazionale, nonché all’impatto dell’uso ed abuso delle risorse sull’ambiente, sul clima e sulla biodiversità».
Simbolo e ricordino del Thinking Day della Zona Taranto sarà una arancia nostrana che verrà distribuita dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 12.30 celebrata da don Martino Mastrovito. Un piccolo gesto per sostenere l’acquisto responsabile e a chilometri zero: meno emissioni di gas inquinanti, meno spreco di energia per lavaggio e confezionamento, prodotto più fresco e meno caro. Un modo semplice – per gli scout – ma concreto, per mettere a “frutto” la sostenibilità ambientale e cercare di “salvare il pianeta”.

20120217-112914.jpg

Annunci

Pubblicato il 17 febbraio 2012, in Ambiente, Fede con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: