Taranto, intercettato peschereccio con clandestini, arrestati due scafisti barlettani

il ritrovamento dei clandestini

Sono 99 i clandestini di origine egiziana bloccati nel porto di Taranto al termine di un’operazione effettuata in nottata dalle unità navali della Guardia di Finanza in collaborazione con il personale del Comando Provinciale di Bari, del Comando Operativo Aeronavale e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma. Nella tarda serata di lunedì i finanzieri hanno intercettato nel golfo ionico, tra Ginosa Marina e Scanzano Jonico, un peschereccio e due gommoni. I clandestini a bordo stavano cercando di raggiungere le coste italiane.

Già nella mattinata le fiamme gialle avevano avvistato l’imbarcazione di 25 metri con scritte in arabo che navigava verso le coste pugliesi e lucane. In nottata, quindi, a 3 miglia dalla costa il peschereccio si era fermato mentre due gommoni si occupavano del trasbordo dei migranti.

A quel punto le fiamme gialle hanno fermato il peschereccio che tentava di riprendere il largo mentre le vedette veloci hanno inseguito i due gommoni che si dirigevano a forte velocità verso la costa.

Su uno dei due gommoni i finanzieri hanno trovato 6 clandestini e 2 scafisti barlettani che sono stati successivamente arrestati. L’altro gommone, invece, è riuscito a raggiungere la costa e gli scafisti sono fuggiti a piedi nella pineta.

Tra i 99 clandestini, tutti di sesso maschile, c’erano anche alcuni minori.

I migranti sono stati portati al porto di Taranto per le operazioni di identificazioni. A supportare i finanzieri anche carabinieri e polizia. Gli egiziani sono stati portati in questura per le operazioni di identificazione.

Annunci

Pubblicato il 24 gennaio 2012, in Cronaca con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: