Agricoltore ucciso, arrestato in Romania il presunto assassino

Gheorghe Bugaenco

Sarà estradato presto dalla Romania il presunto autore dell’omicidio di Antonio Pagano avvenuto nel dicembre del 2010. Gheorghe Bugaenco, questo il nome dell’uomo, di 60 anni è stato arrestato con un ordine di cattura europeo, chiesto dal pm Raffaele Graziano, lunedì in un villaggio della Romania, a 260 chilometri da Costanza.  Il rumeno aveva già trascorso 20 anni in carcere nel suo paese per omicidio.

Antonio Pagano sessantottenne di origini lizzanesi era stato trovato cadavere il primo dicembre del 2010 nel giardino della sua abitazione in contrada Sanarica, a San Donato. A trovare il corpo dell’uomo, con il cranio fracassato e parzialmente ricoperto da arbusti e materiale di risulta, un amico che non aveva più sue notizie da giorni.

Le prime indagini avviate dagli uomini della Squadra Mobile della Questura ionica stabilirono che la morte era avvenuta almeno 15 giorni prima. Sin dalle prime battute gli investigatori non ebbero dubbi, facendo convergere i sospetti su Bugaenco. Il sessantenne rumeno, infatti, aveva abituali rapporti di lavoro e di collaborazione con la vittima ed era stato visto in sua compagnia nei momenti precedenti all’omicidio.

Alla base dell’efferato omicidio un litigio fra Pagano ed il suo presunto assassino, forse l’agricoltore aveva negato al rumeno di realizzare una capannina dove poter stare con la propria compagna, proprio nel giardino in cui la vittima fu ritrovata.

Bugaenco dopo l’omicidio si era impossessato dell’auto di Pagano ed aveva vagato tra la Basilicata e la Calabria per poi fermarsi per qualche giorno ad Isola di Capo Rizzuto, ospitato da alcuni connazionali. Raccolto il denaro sufficiente per il viaggio, aveva fatto ritorno in Romania.

Annunci

Pubblicato il 24 gennaio 2012, in Cronaca con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: