Massafra – Tele del ‘700 trafugate ritrovate in gravina

La notizia ha fatto velocemente il giro di Massafra, complici anche le campane della chiesa dei Santissimi Medici che suonavano a festa. Nella mattinata di venerdì i carabinieri dell’aliquota operativa della Compagnia della cittadina, dopo una delicata ed articolata attività info-investigativa durata un mese e mezzo, hanno ritrovato le due tele del 1700 rubate dalla chiesa il 5 dicembre scorso. Le opere d’arte raffigurano la Divina Pastora e San Biagio.

I due quadri erano nascosti nella gravina in zona Madonna della Scala nella cripta Santa Maria Maddalena proprio vicino alla chiesa rupestre abbandonata dedicata alla Madonna delle Grazie.

Il primo ad apprendere la notizia e a comunicarla alla cittadinanza è stato don Salvatore Di Trani, lo stesso parroco che la mattina del 5 dicembre, incredulo, aveva denunciato ai militari il furto delle tele.

Per i carabinieri non è stato facile riuscire a scovare il nascondiglio scelto dai ladri. Moltissime le perquisizioni effettuate. Dopo il ritrovamento però le indagini non sono finite: ora, infatti, si cercano gli autori del furto e, soprattutto, chi era interessato ad entrare in possesso delle opere d’arte. Pare che i ladri avessero messo a segno il colpo calandosi dal campanile nella notte fra il 4 ed il 5 dicembre scorsi. Presi i quadri i malviventi erano poi fuggiti lasciando spalancato il portone d’ingresso del santuario.

I militari, dopo il ritrovamento, hanno riconsegnato le tele al parroco http://youtu.be/3dpXFlChR9U. Grande soddisfazione è stata espressa da tutta la comunità locale, che si è riunita in preghiera in occasione della messa delle 18.

Annunci

Pubblicato il 21 gennaio 2012, in Cronaca, Provincia con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: